Fixed Bike: Bici single speed e a scatto fisso

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BONUS BICI >> Clicca qui

Nel corso degli ultimi tempi, sempre più uomini hanno scelto di comprare e utilizzare una bicicletta a scatto fisso o una bicicletta single speed. Nelle righe seguenti vi spieghiamo di cosa si tratta e perché ha raggiunto un tale successo, ma soprattutto per quale motivo dovrebbe essere acquistata.

LA BICICLETTA VIENE SPEDITA GIA’ MONTATA.

Totale :
Ruota Anteriore No
...
Ruota Posteriore No
...
Copertura Anteriore No
...
Copertura Posteriore No
...
Guarnitura No
...
Catena No
...
Pedali No
...
Piantone No
...
Telaio No
...
Sterzo No
...
Reggisella No
...
Sella No
...
Manubrio No
...
Manopole o Nastri No
...
Gruppo freno No
...
Guaina freno No
...
Pignone No
...
Misura No
...

Prima di tutto, bisogna dire che cos’è una bici a scatto fisso. Si tratta di una comunissima bicicletta con un unico rapporto e l’assenza del sistema relativo alla ruota libera.

Quando invece si è in possesso di un modello a ruota libera ( chiamata anche bicicletta single speed ), anche quando si smette di pedalare, la bici va avanti per inerzia fino a quando non si ferma definitivamente. In pratica, la bici a scatto fisso è ideale per chi ha un ottimo senso dell’equilibrio ed è abbastanza abituato a stare a bordo di un mezzo a due ruote come questo.

Crealatuabici.com offre la possibilità di avere entrambe i modelli ( single speed o bici a scatto fisso ) in fase di configurazione.

Ma per quali motivi dovrebbe essere preferita una bicicletta a scatto fisso da uomo a discapito di un modello che si vede maggiormente per le strade? La prima ragione potrebbe essere puramente estetica. Infatti, la linea è molto filante e interessante e il manubrio è molto differente rispetto ad una bici normale. È vero che un esemplare a scatto fisso è più complicato da guidare e direzionare rispetto ad uno canonico, ma è altrettanto vero che è ideale per chi deve svolgere sessioni di allenamento di una certa intensità. Non a caso, tale bicicletta viene adoperata con una certa costanza da chi pratica l’attività agonistica, specialmente in pista. Quest’ultimi utilizzano la bicicletta con il pignone fisso, con la quale per muoversi devono pedalare senza alcuna sosta.

Diversi vantaggi riguardanti la bicicletta a scatto fisso da uomo hanno a che fare con il puro aspetto estetico. Il mezzo diventa molto più leggero e semplice da comprendere, anche se si verifica un netto aumento dello sforzo fisico necessario per azionarlo. La bici viene guidata con maggiore sensibilità e si impara ad adottare anche la cosiddetta pedalata all’indietro, dato che come accennato in precedenza la ruota posteriore è direttamente sensibile alla pedalata impressa. Infine, un punto a favore è costituito dalla manutenzione, nettamente inferiore rispetto a quella di una bici con più rapporti, con l’opportunità di non tenere sempre sotto controllo la trasmissione.

In sintesi, una bicicletta fixed da uomo possiede diversi aspetti favorevoli, come una maggiore potenza, un’utilità superiore in caso di allenamento e una minore manutenzione. Bisogna però saperla usare al meglio, dato che il rischio di cadere se non si sta molto attenti nella guida è molto concreto.

Le city bike ad 1 velocità invece sono molto più comode e bici da città . Scegli durante la configurazione l’opzione ruota libera!